In Presenza o Live Streaming

CORSO SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO
e STRUTTURE SOCIO-SANITARIE 4.0

Vuoi intraprendere un percorso formativo che ti permetta di acquisire le competenze utili per diventare segreteria di studio medico?

Accompagnamento nel Mondo del Lavoro

agenzia per il lavoro

Studia quando vuoi da computer o smartphone

Diventa Segretaria di Studio Medico
e Strutture Socio - Sanitarie

Aretè Consulting, grazie alla stretta collaborazione con strutture mediche del territorio e a professionisti con esperienza pluriennale nel settore della formazione e medicale, ha strutturato un percorso formativo tecnico in linea con il profilo professionale più richiesto nel settore sanitario.  

La figura professionale più significativa e strategica, che gestisce e organizza tutte le attività presenti all’interno dello studio medico è la Segretaria. Funzione nevralgica e biglietto da visita di tutta l’attività. 
Se stai cercando un percorso formativo che ti permetta di essere competente ed acquisire le tecniche giuste per operare e proporti in questo settore,  scopri i dettagli del percorso formativo e affidati alla nostra professionalità.  

seminario
PROSSIMA EDIZIONE

29 gennaio 2024

Calendario del corso
GIORNI DI CORSO

Martedì e Giovedì dalle 17:00 alle 20:30

Modalità di frequenza:
Presenza o Live Streaming

Durata del corso
DURATA

70 ore
in presenza e/o Live Streaming
12 ore Project Work
Possibilità di rivedere le lezioni registrate in caso di assenza!

Agevolazioni per le imprese
COSTO

690 € + iva
400€ per prenotare la partecipazione al momento dell'iscrizione
Pagamento rateizzabile

Placement
PLACEMENT

Colloqui per il Placement e di Orientamento in collaborazione con Lavorint Attal Group e aziende partner del percorso

Moduli Formativi previsti

È prevista la frequenza in Presenza, ma anche in modalità E-Learing in Diretta.

  1. COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DELLO STRESS IN UFFICIO
  2. GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA E DELL’ARCHIVIO PROFESSIONALE (archiviazione cartaceo e/o la digitale dei dati nella PA, processi e applicabilità)
  3. MANSIONI E ATTIVITÀ DEL PERSONALE DI SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO
  4. SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DLGS 81/08  Modulo Generale + Specifica Basso Rischio
  5. GESTIONE DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI
  6. MODULO DI APPROFONDIMENTO SANITÀ
  7. SELF MARKETING – INQUADRAMENTO PROFESSIONALE
  8. Corso di Primo soccorso Gruppo B/C (prova pratica in presenza)
  9. Presentazione PROJECT WORK 
Diventa Segretaria di Studio Medico: studia online o in presenza

Quali sbocchi occupazionali offre il percorso?

 
  • Studi medici specialistici
  • Cliniche
  • Ambulatori
  • Poliambulatori
  • Centri di riabilitazione fisica
  • Studi di medici di base
  • Studi odontoiatrici
  • Case di cura
  • Case di riposo
  • Comunità
  • Qualsiasi struttura medica
  • Qualsiasi struttura socio-assistenziale

Materiale didattico e integrazioni documentali sempre disponibili

Giornalmente il coordinatore dedicato al corso invierà il materiale didattico telematicamente. Sarà possibile visionarlo in un archivio condiviso e se necessario avere copia cartacea. Tutte le integrazioni che i docenti faranno verranno inviate contestualmente al gruppo aula. 

Possibilità di recuperare i contenuti in qualsiasi momento

In caso di assenza è possibile in qualsiasi momento scaricare la lezione e recuperare i contenuti svolti dal docente durante la lezione. Le registrazioni sono un valido supporto sia per il recupero, che per il ripasso dei contenuti trattati dai professionisti durante le lezioni. Puoi comodamente riascoltare e visionare tutte le lezioni sino al termine del percorso formativo.

SEMINARIO PRATICO SULL'UTILIZZO di GESTIONALI APPLICATI di SANITÀ PUBBLICA

Progetto SOLE (SanitàOnLinE) per la gestione della sanità in Emilia Romagna- Convenzioni con SSN e con enti privati e/o pubblici.

CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI D.LGS 81/08

ATTESTATI AGGIUNTIVI:

1. FORMAZIONE GENERALE
2. FORMAZIONE SPECIFICA VIDEOTERMINALISTI
3. PRIMO SOCCORSO GRUPPO B/C A

CONTATTO CON STRUTTURE SANITARIE E STUDI MEDICI

Al termine del percorso, sarà possibile effettuare dei colloqui conoscitivi e condividere il proprio cv con le strutture medico-sanitarie che collaborano con noi.

PROJECT - WORK
ELABORATO DA PRESENTARE A TERMINE DEL PERCORSO

Ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un project-work, coordinato da esperti professionisti del settore medico e docenti del percorso formativo.

ATTESTATI FINALI

1. ATTESTATO di PARTECIPAZIONE (al raggiungimento del 80% di presenza al percorso formativo)
2. ATTESTATO SICUREZZA D.Lgs 81/08 GEN+SBR
3.PRIMO SOCCORSO B/C

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL PERCORSO

Se hai dubbi o domande contattaci, un tutor sarà sempre a tua completa disposizione.

  • DURATA PERCORSO:  70 ORE CON 12 ORE di PROJECK-WORK
  • DESTINATARI:  maggiorenni, disoccupati, inoccupati o occupati che vogliono intraprendere un percorso professionale e inserirsi nel mercato del lavoro in ambito segretariale. Il percorso fornisce le basi per poter operare sia in ambito di studi medici che in ambito di segreteria amministrativa.  
  • MODALITÀ di FREQUENZA : Lezioni in E-Learning in Diretta o in PRESENZA presso la nostra sede di Parma 
  • Durante il percorso formativo saranno previsti role playing, gestione di case history, visione di software utilizzati nel settore medico sanitario, parte pratica Outlook Microsoft, gestione e organizzazione dell’Agenda. 
  • Docenti selezionati e Accreditati presso l’Albo A.I.F. e Professionisti con esperienza pluriennale nel settore medico e nelle materie tecnico professionali previste dal percorso
  • Possibilità di recuperare i contenuti delle lezioni in caso di assenza, attraverso l’ascolto e la visione delle videolezioni registrate
  • Previsti colloqui per il PLACEMENT e di ORIENTAMENTO in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Lavorint Attal Group.
TIPOLOGIA DI FORMAZIONE GIORNI SETTIMANALI PREVISTI INIZIO PERCORSO DATA TERMINE ISCRIZIONI
In PRESENZA e LIVE STREAMING
martedì e giovedì
dalle 17:00 ALLE 20:30
29 gennaio 2025
4-6-11-18-20-27 febbraio 2025
4-6-11-13-18-20-27 marzo 2025
29 GENNAIO 2025
10 GENNAIO 2025
opportunità di lavoro

CORSO STRUTTURATO IN COLLABORAZIONE CON
LAVORINT ATTAC GROUP
AGENZIA PER IL LAVORO

Accompagnamento nel mondo del Lavoro: grazie alla nostra rete di aziende partner e alla collaborazione con Lavorint Attal Group, Agenzia per il Lavoro, avrai la possibilità di partecipare a Colloqui di Placement e mettere in pratica le competenze acquisite sul campo

agenzia per il lavoro
  • Gli elementi della comunicazione – Principi di PNL – Analisi transazionale – La Comunicazione Assertiva
  • La comunicazione in ufficio – Lavorare in team – Gestione della comunicazione telefonate inbound e outbound – Assenteismo e ritardi
  • Gestire lo stress durante la relazione con i pazienti – Equilibrio tra problemi personali e professionali – Ricostruzione dei rapporti compromessi – problem solving – negoziazione
  • Gestire la comunicazione con i familiari degli assistiti, l’empatia, i bisogni del paziente e il rinforzo comunicativo coerente
  • La gestione elettronica di documenti e corrispondenza: il protocollo e l’archivio digitale
  • Organizzazione e caratteristiche del lavoro d’ufficio e delle attrezzature specifiche
  • La scrittura di mail professionali
  • La lettera commerciale: impostazione e scrittura
  • L’utilizzo di Outlook e le sue potenzialità
  • La gestione della corrispondenza e l’archiviazione
  • Tipologie di documenti amministrativi e loro classificazione
  • Gestione del front-office; Gestione dell’agenda appuntamenti
  • Gestione delle cartelle cliniche e delle schede paziente
  • Redazione relazioni/referti
  • Consegna referti, gestione ed elaborazione pagamenti prestazioni sanitarie, procedure e comunicazioni con i fondi sanitari aziendali, gestione e rifornimento delle scorte
  • Gestione dell’emergenza in fase pandemica e post pandemica
  • Comunicazione medico-sanitaria – terminologia medica – glossario termini generici
  • Modalità di trattamento in sicurezza dei dati personali
  • Procedure informatizzate attraverso l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale – SPID

Formazione generale (per tutti i settori ATECO) 4 ore:

Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione specifica (Rischio Basso) 4 ore:

Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici: nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici: rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.

Durata totale: 8 ore (generale + basso rischio)

ATTESTAZIONI

Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste e superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  • Utilizzo di software applicativi specifici per il profilo professionale di riferimento
  • Utilizzo scadenziario per pagamenti e ricezione fatture
  • Gestione solleciti pagamenti clienti
  • Aggiornamento anagrafica dei pazienti
  • Aggiornamento anagrafica fornitori
  • Gestione contabile dello studio
  • Procedure per la fatturazione elettronica
  • Gestione contratti
  • Gestione prima nota
  • Utilizzo applicativi di home banking per pagamenti telematici
  • Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita e di acquisto (ordini, bolle, ricevute e fatture)
  • Profilo professionale, come proporsi sul mercato del lavoro
  • Inquadramento del ruolo all’interno del contesto lavorativo
  • Orientamento al lavoro
  • Rielaborazione della lettera di presentazione e del curriculum
  • Il marketing mix applicato alla ricerca del lavoro
  • I canali social
  • Fascicolo sanitario elettronico – I sistemi informativi sanitari – La cartella elettronica
  • Rapporti della struttura sanitaria/studio professionale con ASL ed enti sanitari
  • Normativa sanitaria ed adempimenti formali
  • Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri
  • Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale
  • Principi del regolamento 2016/679
  • Attori del trattamento dei dati personali
  • Nomina delle figure in base alla struttura organizzativa
  • Approccio basato sul rischio del trattamento
  • Rispetto delle procedure e delle misure di sicurezza adottate
  • Documenti del DGPR
  • Presentazione in gruppi dei Project Work realizzati e approfondimento dell’elaborato realizzato alla Commissione d’Esame.
  • Cerimonia consegna Attestati di Partecipazione per i corsisti che non superano il limite del 20% di assenze complessive. 
Seminario Utilizzo Gestionali Ausl | Corso segreteria di studio medico

SEMINARIO PRATICO SULL'UTILIZZO NEL WEB di GESTIONALI APPLICATI nella SANITÀ PUBBLICA

Durante il percorso formativo, è incluso il seminario tecnico a cura di professionisti dell'AUSL territoriale sulle seguenti tematiche:

  • Fascicolo sanitario elettronico – I sistemi informativi sanitari – La cartella elettronica
  • Rapporti dello studio con ASL ed enti sanitari
  • Normativa sanitaria ed adempimenti formali
  • Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri
  • Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale

Facilita l'investimento e scegli la modalità di pagamento in tranche!

  1. Prenota la tua partecipazione con una quota di 400€ che ti verrà scalata all’inizio del corso.
  2. La restante parte puoi suddividerla in ulteriori due rate.
  3. È possibile pagare in sede oppure tramite bonifico bancario.
  4. Puoi richiedere informazioni telefoniche, tramite vide-call e/o attraverso  un colloquio conoscitivo. Il Coordinatore del percorso è a tua disposizione.   

Ti ricordiamo che i posti sono limitati, per garantire un buon successo formativo ai partecipanti!

Paga a rate formazione segretarie

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SCEGLI IL PERCORSO GIUSTO
ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Professionalità, qualità e affidabilità nella progettazione ed erogazione dei nostri percorsi formativi.
Avrai un tutor dedicato, che risponderà prontamente alle tue esigenza.

Posti limitati, prenota la tua partecipazione!!! 

Segretaria di studio medico - FAQ

Domande frequenti

Il percorso formativo Professionalizzante prevede la frequenza in presenza presso le nostre aule in via Carra 9/A oppure la possibilità di frequentare le lezioni a distanza in Videoconferenza in diretta. 

Il percorso sarà di taglio pratico con esercitazioni, roleplaying, modulo di orientamento professionale. 

Le modalità di pagamento possono essere fatte tramite PayPall, bonifico bancario e in contanti, presso la nostra sede di Parma, in Via Carra 9/a, con rilascio di ricevuta durante i seguenti orari di segreteria:

  • dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
  • al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

La compilazione l’invio del modulo d’iscrizione, da richiedere per mail all’indirizzo formazione@aretesrl.it oppure tramite la compilazione del form sottostante alla pagina di presentazione del corso.

L’invio del curriculum vite aggiornato con allegata la carta d’identità del partecipante

Il versamento e invio copia contabile della quota cauzionale di 100€, che verrò detratta dal costo complessivo del percorso

1. Al raggiungimento del 80% del monte ore totale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

2. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del relativo test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione generale dei lavoratori, credito permanete, che non occorre rinnovare.

3. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione specifica basso rischio videoterminalisti, che andrà rinnovato ogni 5 anni o in caso di cambio mansione/livello di rischio.

Dicono di noi

Aretè Parma Consulting Srl
5.0
Basato su 29 recensioni
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Francesco DefinaFrancesco Defina
12:16 29 Sep 24
Giulia FassinaGiulia Fassina
10:53 04 Sep 24
Il corso di HR & Payroll Specialist è un'ottima opportunità formativa per chi desidera sviluppare una carriera o, come me, specializzarsi nel settore delle risorse umane. Le lezioni sono condotte da professionisti del settore, che condividono la loro esperienza pratica e offrono spunti utili su come affrontare situazioni reali.Mentre i contenuti del corso coprono un ampio spettro di argomenti (reclutamento, formazione, normative legali, fiscali previdenziali, change management, ecc) che combinati ad esercitazioni pratiche e casi studio consentono di applicare le conoscenze acquisite in scenari concreti, rendendo l'apprendimento più significativo, entrando in una visone a 360° del mondo HR.Grazie mille Aretè.Giulia
Jurika NuzzoJurika Nuzzo
13:57 28 Aug 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione Base e mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso (motivo per cui ho deciso di iscrivermi anche al modulo avanzato). I docenti, molto, molto preparati, ci hanno sin da subito messo a nostro agio coinvolgendoci attivamente in ogni lezione, rendendo ogni tematica molto interessante anche attraverso lo svolgimento di esercizi e spiegando in modo chiaro anche concetti più complessi.Un grazie, inoltre, va ad Angela, gentilissima e disponibilissima!
Giuseppe ZingarielloGiuseppe Zingariello
14:46 17 Jul 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione di base ed è stata un'esperienza molto formativa, sia per la presenza di professionisti esperti del settore e sia per il taglio molto pratico delle lezioni. Un grazie va ad Angela, che è stata sempre disponibile e sempre pronta a venire incontro alle nostre richieste
Camilla AllodiCamilla Allodi
10:56 17 Jul 24
Ho frequentato il corso HUMAN RESOURCES & PAYROLL SPECIALIST e sono rimasta estremamente colpita dalla professionalità e dalla competenza dei diversi professori e testimonianze. Un corso utilissimo sia per chi già lavora nel settore sia per i neofiti. Un grazie particolare ad Anna, per essere sempre stata presente e per la passione che mette nel suo lavoro. Camilla
Federica Di LupidioFederica Di Lupidio
10:27 15 Jul 24
Ho frequentato il master in controllo di gestione, è stata un’esperienza molto interessante e formativa, mi ha permesso di affrontare e conoscere molte tematiche. I docenti sono molto preparati e hanno proposto delle lezioni dinamiche e interessanti. Un grazie ad Angela che è gentilissima e super disponibile. Consiglio vivamente.
Mattia TartariniMattia Tartarini
18:00 03 Jul 24
Asmaa HomssiAsmaa Homssi
06:07 03 Jul 24
Ho frequentato il percorso HR Executive, mi sono sentita molto ascoltata e seguita dal primo colloquio conoscitivo fino all’ultimo giorno di formazione da parte di Anna. Tantissima cordialità e organizzazione, il luogo molto curato e accogliente, i docenti di grande competenza e disponibilità. Consigliatissimo!
Denis HanganuDenis Hanganu
10:12 21 Mar 24
Posto eccellente, offrono corsi e servizi ottimizzati al meglio. Da affidarsi a loro in futuro sicuramente!
Angela RizzoAngela Rizzo
06:30 21 Mar 24
Il miglior centro di Formazione a Parma!Curato nei minimi particolari…Docenti qualificatiUn ringraziamento particolare va ad Anna per la sua gentilezza e grande Professionalità!!!Grazie di cuore
Gaia BergamaschiGaia Bergamaschi
15:21 18 Mar 24
Studio dal design moderno e accogliente, personale gentilissimo e sempre disponibile!
Qadeer BaigQadeer Baig
15:19 18 Mar 24
Molto cordiali e professionali! Sopratutto Daniela
Andrea CoppiAndrea Coppi
14:12 07 Mar 24
Davide ProviniDavide Provini
09:09 31 Jan 24
Docenti super qualificati, persone accoglienti, consiglio vivamente come scelta per effettuare corsi abilitanti o professionalizzanti. Un ringraziamento particolare a Anna
Vincenzo vecchiVincenzo vecchi
09:44 30 Dec 23
Centro di Formazione Professionale molto curato con personale preparato, competente e cordiale!! Propongo un’ offerta formativa variegata con corsi innovativi! Bravi e tecnicamente preparati i docenti e le gentilissime Angela ed Anna!!fortemente consigliato!
beso gavardashvilibeso gavardashvili
14:08 15 Dec 23
Bravissimi!!!
Elena SpennatoElena Spennato
13:19 14 Dec 23
Consigliato... personale super disponibile, accoglienza straordinaria. Professionalità, gentilezza, cordialità non manca nulla. Esperienza positiva.
Madushan FernandoMadushan Fernando
05:45 19 Oct 23
Sali RamadanovSali Ramadanov
17:48 18 Oct 23
Domenico CannizzaroDomenico Cannizzaro
17:25 18 Oct 23
Ente formativo nuovo e super efficiente. Location comoda, perché vicino il casello autostradale
Davide CinqueDavide Cinque
06:26 25 Sep 23
Consiglio per chi avesse bisogno, la mia esperienza è stata ottima , ho trovato grande gentilezza , cordialità , e preparazione… a mio giudizio ci si può tranquillamente rivolgere a loro , consiglio…
Luana IannucciLuana Iannucci
10:40 22 Aug 23
Grazie a tutti. Corso sicurezza coinvolgente nonostante le tematiche normative impegnative.
Mary StrippoliMary Strippoli
10:28 22 Aug 23
Docenti competenti e disponibili ad approfondimenti. Corsi ben organizzati e il personale competente e professionale. Ho frequentato il corso segretarie online, consigliato.Grazie
Rita PelusoRita Peluso
10:02 22 Aug 23
Servizi efficienti all'altezza della professionalità. Ho già seguito due corsi professionalizzanti. Ente consigliato e serio. Personale gentile, competente e molto disponibile.Grazie
Gabriella BiancoGabriella Bianco
12:18 20 Aug 23
Mi sono rivolta a loro per il servizio di orientamento per i corsi abilitanti. Mi sono stati di supporto e ho potuto scegliere il corso adatto a me. Personale disponibile e competente. Lo consiglio a tutti
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Ciao , Volevo ringraziare tutti, è stato un corso davvero molto interessante, ricco di contenuti e tenuto da docenti preparatissimi. Spero di avere un altra occasione per incontrarvi. Grazie davvero di cuore a tutti A presto Sabrina
Sabrina Grilli - Corso Segretaria di Studio Medico
Parma, Italy
Nel corso della mia carriera ho partecipato a diversi eventi formativi, ma adesso credo di aver trovato finalmente il mio centro! Preparazione e competenza al servizio di noi utenti, oltre a percorsi davvero accattivanti e ben strutturati. Grazie soprattutto Angela e Anna per la pazienza e la professionalità dimostrata. Ci vediamo presto!! Flo
Floriana Somma - Corso Specialist Social Media Marketing
Parma - Italy
Corso con relatori competenti e attività pratiche molto istruttive. Ottima organizzazione.
Nicole Bertelè - Corso Disostruzione Vie Aeree in Età Pediatrica
Parma, Italy
Ciao, vi ho appena inviato una valutazione. Vi faccio uno spoiler, siete stati tutti meravigliosi. Grazie per tutto
Perla Ammirato - Corso Segreteria di Studio Medico
Parma, Italy

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A 1 minuti dall’uscita dell’autostrada Parma

Comodamente raggiungibile da tutte le uscite della tangenziale di Parma

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