CORSO ASO
ASSISTENTE ALLO STUDIO ODONTOIATRICO

Vuoi intraprendere un percorso formativo valido su
Tutto il territorio Nazionale?

Inserimento in TIROCINIO GARANTITO
presso STUDI ODONTOIATRICI!

In Presenza

In collaborazione con

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Di cosa si occupa l'A.S.O.?

L’ASO, in collaborazione con l’équipe odontoiatrica,
svolge le seguenti mansioni:

  • Assiste l’odontoiatra e i professionisti del settore durante la prestazione clinica
  • Predispone l’ambiente e lo strumentario
  • Si relaziona con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori
  • Svolge le attività di segreteria e gestione dello studio odontoiatrico
 
seminario
PROSSIMA EDIZIONE

30 OTTOBRE 2024
TERMINE ISCRIZIONI 10/10/2024 Posti limitati!

Durata del corso
DURATA

700 ORE COMPLESSIVE
300 di TEORIA e 400 di Tirocinio

Calendario del corso
GIORNI DI CORSO

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Modalità di frequenza: Presenza

Agevolazioni per le imprese
COSTO

2.300 € inclusa iva
550 € per prenotare la partecipazione al momento dell'iscrizione.
Pagamento rateizzabile

Placement
PLACEMENT

Tirocinio garantito per inserimento lavorativo presso studi dentistici privati

Diventa Assistente allo Studio Odontoiatrico

Il percorso formativo tecnico – pratico è in linea con abilitazione valida sul territorio nazionale.  La qualifica ASO è un figura Professionale molto ricercata, significativa e strategica all’interno degli studi. L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e svolge la propria attività in collaborazione con l’équipe odontoiatrica, secondo le linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari. 

Preparati con una formazione tecnica e
consegui l'Abilitazione Valida a Livello Nazionale!

Moduli Formativi previsti

È prevista la frequenza in Presenza presso il nostro Ente di Formazione Professionale a Parma. Gli argomenti trattati saranno:

  • Ruolo e Contesto del Profilo Professionale
  • Tecniche e Metodologie di Comunicazione e Relazione
  • Accoglienza Del Paziente e Preparazione al Trattamento
  • Approntamento Spazi, Strumenti e Materiali
  • Sterilizzazione, Sanificazione e Sanitizzazione
  • Elementi Propedeutici all’Assistenza
  • Assistenza nelle Prestazioni Odontoiatriche
  • Informatica e Nuove Tecnologie per lo Studio Odontoiatrico
  • Segreteria e Amministrazione per lo Studio Odontoiatrico
  • Sicurezza Generale e Specifica – Rischio Alto
  • Gestione dell’Emergenza ed Elementi Di Primo Soccorso
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Quali sbocchi occupazionali offre il percorso?

  • Studi medici specialistici
  • Cliniche Odontoiatriche
  • Ambulatori 
  • Poliambulatori
  • Studi Dentistici

Materiale didattico e integrazioni documentali sempre disponibili

Giornalmente il coordinatore dedicato al corso invierà il materiale didattico telematicamente. Sarà possibile visionarlo in un archivio condiviso e se necessario avere copia cartacea. Tutte le integrazioni che i docenti faranno verranno inviate contestualmente al gruppo aula. 

QUALI SONO LE MANSIONI PRINCIPALI DELL'ASO?

  • accoglie il paziente, gestisce la relazione durante tutta la cura e offre il suo supporto fino al momento del congedo.
  • si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino, della sterilizzazione e preparazione per gli interventi,
  • gestisce l’agenda degli appuntamenti, si occupa delle pratiche amministrative riguardanti l’accoglienza e le dimissioni dei pazienti, controlla e aggiorna gli schedari,
  • intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni,
  • prepara l’area di intervento clinico e quanto necessario secondo le linee operative definite dai professionisti sanitari.
 
 
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TIPOLOGIA DI FORMAZIONE GIORNI SETTIMANALI PREVISTI INIZIO PERCORSO DATA TERMINE ISCRIZIONI
In PRESENZA
Lunedì, Mercoledì e Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
30 OTTOBRE 2024
10 OTTOBRE 2024

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL PERCORSO

Se hai dubbi o domande contattaci, un tutor sarà sempre a tua completa disposizione.

  • DURATA PERCORSO:  700 ORE: 300 TEORIA + 400 TIROCINIO  
  • DESTINATARI:  utenti in possesso di una qualifica professionale triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di IFP o di una qualifica professionale rilasciata dagli Istituti Professionali del precedente ordinamento o di una qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche, o di un titolo di studio superiore. 
  • Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono essere in possesso di una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 
  • I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata tramite un test d’ingresso. Il corso è a numero chiuso e l’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di accertamento dei requisiti di accesso. I candidati occupati potranno svolgere il tirocinio nel luogo di lavoro.  
  • MODALITÀ di FREQUENZA : Lezioni in PRESENZA presso la nostra sede di Parma 
  • Durante il percorso formativo saranno previsti role playing.
  • Rilascio Attestato ASO a fine corso
  • Formatori con esperienza pluriennale selezionati e in  collaborazione con TIDE. 

Facilita l'investimento e scegli la modalità di pagamento in tranche!

  1. Prenota la tua partecipazione con una quota di 550€ che ti verrà scalata all’inizio del corso.
  2. La restante parte puoi suddividerla in ulteriori due rate.
  3. È possibile pagare in sede oppure tramite bonifico bancario.
  4. Puoi richiedere informazioni telefoniche, tramite vide-call e/o attraverso  un colloquio conoscitivo. Il Coordinatore del percorso è a tua disposizione.

Ti ricordiamo che i posti sono limitati, per garantire un buon successo formativo ai partecipanti

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ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Professionalità, qualità e affidabilità nella progettazione ed erogazione dei nostri percorsi formativi.
Avrai un tutor dedicato, che risponderà prontamente alle tue esigenza.

Posti limitati, prenota la tua partecipazione entro il 10/10/2024!!! 

Domande frequenti

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Il percorso formativo Professionalizzante prevede la frequenza in presenza presso le nostre aule in via Carra 9/A Parma

Il percorso sarà di taglio pratico con esercitazioni, presentazione di case history 

Non sono richieste qualifiche o altri titoli professionali per accedere al percorso di ASO.

La compilazione l’invio del modulo d’iscrizione, da richiedere per mail all’indirizzo formazione@aretesrl.it oppure tramite la compilazione del form sottostante alla pagina di presentazione del corso.

L’invio del curriculum vite aggiornato con allegata la carta d’identità del partecipante. Il certificato che attesta il Diploma o la Qualifica conseguita per l’accesso al percorso. Verrete ricontattati dalla coordinatrice del percorso per la verifica docuemntale.

Il versamento e invio copia contabile della quota cauzionale di 550€, che verrò detratta dal costo complessivo del percorso.

1. Al raggiungimento del 80% del monte ore totale, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione alido su territorio nazionale.

2. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del relativo test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione generale dei lavoratori, credito permanete, che non occorre rinnovare.

3. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione specifica alto rischio videoterminalisti, che andrà rinnovato ogni 5 anni o in caso di cambio mansione/livello di rischio.

4. Attestato Primo Soccorso Gruppo B/C

Sono ammesse al corso gli utenti che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione: ovvero che abbiano frequentato almeno i primi due anni del secondo ciclo;

per coloro che hanno concluso la scuola media entro il 2006 l’obbligo è assolto con il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado.

Sono dunque ammessi anche i minori che sono in possesso di una qualifica professionale triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale

Per i cittadini stranieri è inoltre indispensabile:

la traduzione giurata o dichiarazione di valore del titolo di studio equivalente a quello italiano conseguito nel paese di origine;

un regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso;

un adeguato livello di competenza linguistica, non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue CEFR), necessario per la comprensione del piano formativo.

Si. Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per Assistente di Studio Odontoiatrico, di cui all’Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, rep. n. 199/CSR del 7 ottobre 2021, recepito con DPCM 9 marzo 2022, concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della L. n. 43/2006, e la disciplina della relativa formazione.

Bisogna frequentare un corso proposto da un ente di formazione, garantire il 90% di presenze e superare positivamente le verifiche proposte dai docenti.

Per questa figura è previsto un compenso netto che può variare a seconda delle organizzazioni, dai 1450 ai 1600 euro al mese.

Agenzie interinali, enti di formazione professionale, presentando direttamente il proprio cv presso studi odontoiatrici.

Dicono di noi

Aretè Parma Consulting Srl
5.0
Basato su 29 recensioni
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Francesco DefinaFrancesco Defina
12:16 29 Sep 24
Giulia FassinaGiulia Fassina
10:53 04 Sep 24
Il corso di HR & Payroll Specialist è un'ottima opportunità formativa per chi desidera sviluppare una carriera o, come me, specializzarsi nel settore delle risorse umane. Le lezioni sono condotte da professionisti del settore, che condividono la loro esperienza pratica e offrono spunti utili su come affrontare situazioni reali.Mentre i contenuti del corso coprono un ampio spettro di argomenti (reclutamento, formazione, normative legali, fiscali previdenziali, change management, ecc) che combinati ad esercitazioni pratiche e casi studio consentono di applicare le conoscenze acquisite in scenari concreti, rendendo l'apprendimento più significativo, entrando in una visone a 360° del mondo HR.Grazie mille Aretè.Giulia
Jurika NuzzoJurika Nuzzo
13:57 28 Aug 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione Base e mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso (motivo per cui ho deciso di iscrivermi anche al modulo avanzato). I docenti, molto, molto preparati, ci hanno sin da subito messo a nostro agio coinvolgendoci attivamente in ogni lezione, rendendo ogni tematica molto interessante anche attraverso lo svolgimento di esercizi e spiegando in modo chiaro anche concetti più complessi.Un grazie, inoltre, va ad Angela, gentilissima e disponibilissima!
Giuseppe ZingarielloGiuseppe Zingariello
14:46 17 Jul 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione di base ed è stata un'esperienza molto formativa, sia per la presenza di professionisti esperti del settore e sia per il taglio molto pratico delle lezioni. Un grazie va ad Angela, che è stata sempre disponibile e sempre pronta a venire incontro alle nostre richieste
Camilla AllodiCamilla Allodi
10:56 17 Jul 24
Ho frequentato il corso HUMAN RESOURCES & PAYROLL SPECIALIST e sono rimasta estremamente colpita dalla professionalità e dalla competenza dei diversi professori e testimonianze. Un corso utilissimo sia per chi già lavora nel settore sia per i neofiti. Un grazie particolare ad Anna, per essere sempre stata presente e per la passione che mette nel suo lavoro. Camilla
Federica Di LupidioFederica Di Lupidio
10:27 15 Jul 24
Ho frequentato il master in controllo di gestione, è stata un’esperienza molto interessante e formativa, mi ha permesso di affrontare e conoscere molte tematiche. I docenti sono molto preparati e hanno proposto delle lezioni dinamiche e interessanti. Un grazie ad Angela che è gentilissima e super disponibile. Consiglio vivamente.
Mattia TartariniMattia Tartarini
18:00 03 Jul 24
Asmaa HomssiAsmaa Homssi
06:07 03 Jul 24
Ho frequentato il percorso HR Executive, mi sono sentita molto ascoltata e seguita dal primo colloquio conoscitivo fino all’ultimo giorno di formazione da parte di Anna. Tantissima cordialità e organizzazione, il luogo molto curato e accogliente, i docenti di grande competenza e disponibilità. Consigliatissimo!
Denis HanganuDenis Hanganu
10:12 21 Mar 24
Posto eccellente, offrono corsi e servizi ottimizzati al meglio. Da affidarsi a loro in futuro sicuramente!
Angela RizzoAngela Rizzo
06:30 21 Mar 24
Il miglior centro di Formazione a Parma!Curato nei minimi particolari…Docenti qualificatiUn ringraziamento particolare va ad Anna per la sua gentilezza e grande Professionalità!!!Grazie di cuore
Gaia BergamaschiGaia Bergamaschi
15:21 18 Mar 24
Studio dal design moderno e accogliente, personale gentilissimo e sempre disponibile!
Qadeer BaigQadeer Baig
15:19 18 Mar 24
Molto cordiali e professionali! Sopratutto Daniela
Andrea CoppiAndrea Coppi
14:12 07 Mar 24
Davide ProviniDavide Provini
09:09 31 Jan 24
Docenti super qualificati, persone accoglienti, consiglio vivamente come scelta per effettuare corsi abilitanti o professionalizzanti. Un ringraziamento particolare a Anna
Vincenzo vecchiVincenzo vecchi
09:44 30 Dec 23
Centro di Formazione Professionale molto curato con personale preparato, competente e cordiale!! Propongo un’ offerta formativa variegata con corsi innovativi! Bravi e tecnicamente preparati i docenti e le gentilissime Angela ed Anna!!fortemente consigliato!
beso gavardashvilibeso gavardashvili
14:08 15 Dec 23
Bravissimi!!!
Elena SpennatoElena Spennato
13:19 14 Dec 23
Consigliato... personale super disponibile, accoglienza straordinaria. Professionalità, gentilezza, cordialità non manca nulla. Esperienza positiva.
Madushan FernandoMadushan Fernando
05:45 19 Oct 23
Sali RamadanovSali Ramadanov
17:48 18 Oct 23
Domenico CannizzaroDomenico Cannizzaro
17:25 18 Oct 23
Ente formativo nuovo e super efficiente. Location comoda, perché vicino il casello autostradale
Davide CinqueDavide Cinque
06:26 25 Sep 23
Consiglio per chi avesse bisogno, la mia esperienza è stata ottima , ho trovato grande gentilezza , cordialità , e preparazione… a mio giudizio ci si può tranquillamente rivolgere a loro , consiglio…
Luana IannucciLuana Iannucci
10:40 22 Aug 23
Grazie a tutti. Corso sicurezza coinvolgente nonostante le tematiche normative impegnative.
Mary StrippoliMary Strippoli
10:28 22 Aug 23
Docenti competenti e disponibili ad approfondimenti. Corsi ben organizzati e il personale competente e professionale. Ho frequentato il corso segretarie online, consigliato.Grazie
Rita PelusoRita Peluso
10:02 22 Aug 23
Servizi efficienti all'altezza della professionalità. Ho già seguito due corsi professionalizzanti. Ente consigliato e serio. Personale gentile, competente e molto disponibile.Grazie
Gabriella BiancoGabriella Bianco
12:18 20 Aug 23
Mi sono rivolta a loro per il servizio di orientamento per i corsi abilitanti. Mi sono stati di supporto e ho potuto scegliere il corso adatto a me. Personale disponibile e competente. Lo consiglio a tutti
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Ciao , Volevo ringraziare tutti, è stato un corso davvero molto interessante, ricco di contenuti e tenuto da docenti preparatissimi. Spero di avere un altra occasione per incontrarvi. Grazie davvero di cuore a tutti A presto Sabrina
Sabrina Grilli - Corso Segretaria di Studio Medico
Parma, Italy
Nel corso della mia carriera ho partecipato a diversi eventi formativi, ma adesso credo di aver trovato finalmente il mio centro! Preparazione e competenza al servizio di noi utenti, oltre a percorsi davvero accattivanti e ben strutturati. Grazie soprattutto Angela e Anna per la pazienza e la professionalità dimostrata. Ci vediamo presto!! Flo
Floriana Somma - Corso Specialist Social Media Marketing
Parma - Italy
Corso con relatori competenti e attività pratiche molto istruttive. Ottima organizzazione.
Nicole Bertelè - Corso Disostruzione Vie Aeree in Età Pediatrica
Parma, Italy
Ciao, vi ho appena inviato una valutazione. Vi faccio uno spoiler, siete stati tutti meravigliosi. Grazie per tutto
Perla Ammirato - Corso Segreteria di Studio Medico
Parma, Italy

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388 1424709 Anna Petraroli
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Via Carra, 9
43122 Parma (PR)

Come Raggiungerci:

Linea Autobus n.1 dalla Stazione di Parma dal centro (Via Mazzini e Strada Garibaldi) con fermata sotto la sede

A 1 minuti dall’uscita dell’autostrada Parma

Comodamente raggiungibile da tutte le uscite della tangenziale di Parma

Parcheggio interno ed esterno gratuito

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